Domande Frequenti

DOMANDE FREQUENTI
SU TRASLOCHI A MILAZZO 

Quando si tratta di affrontare un trasloco, ci si rende conto di quanto sia importante riporre le proprie cose in modo che non si danneggino durante le fasi dell'operazione. Per questo Vi forniamo di seguito una serie di "domande e risposte",da utilizzare alla stregua di un sintetico e pratico libretto di istruzioni.

QUALI SCATOLE DEVO USARE ? 
Gli scatoloni idonei sono forniti da noi, per garantire le caratteristiche di robustezza e capienza necessarie al sollevamento ed al trasporto. Evitate l'uso di altri imballi in cartone e di contenitori quali ceste o cassette. In ottemperanza alla legge 626/94, i contenitori non dovranno avere peso superiore ai Kg. 30.

DEVO INSCATOLARE TUTTO ?

Sì ! La maggior parte delle cose presenti in una casa possono trovare posto in uno dei nostri imballi. Ponete sempre molta attenzione ad utilizzare le scatole per il verso giusto: controllate la scritta "ALTO" o le scritte sui lati !

POSSO SCRIVERE SULLE SCATOLE ?
 

Potete scrivere su ogni scatola un elenco o una descrizione delle cose contenute; utilizzate per tale operazione il fianco della scatola, in modo che la scritta risulti leggibile anche a scatole impilate. Suggeriamo di indicare anche la stanza in cui dovranno essere sistemate una volta a destinazione, così da razionalizzare al massimo la fase della "messa in ordine".

COME SISTEMO GLI OGGETTI FRAGILI ? 
I piatti, i bicchieri e gli altri oggetti fragili devono essere sistemati nelle scatole rispettando alcune regole elementari: avvolgere sempre gli oggetti singolarmente con abbondante carta di giornale, riporre i piatti di taglio e riempire bene le scatole inserendo della carta arrotolata, per evitare che gli oggetti possano muoversi e quindi danneggiarsi. Una volta chiuse le scatole, apporre in modo visibile la scritta "FRAGILE"; questa scritta va utilizzata esclusivamente per segnalare oggetti che lo sono effettivamente.

COME FARE PER I QUADRI ?

I quadri più piccoli possono essere sistemati nelle scatole come gli altri oggetti fragili, avendo l'accortezza di porli sempre di taglio. Per quelli più grandi, penseremo noi a riporli nell'autocarro in maniera che non subiscano danni.

COME DEVO PREPARARE LO STEREO ?

Le apparecchiature elettroniche, come impianti stereo, computers, ecc. devono essere imballate seguendo le istruzioni del fabbricante; ideali sarebbero gli imballi originali. In caso contrario usate le nostre scatole, avendo l'accortezza di proteggere gli oggetti in modo adeguato (cartone, panni, cuscini). ATTENZIONE ! Per le fotocopiatrici è indispensabile la preparazione al trasporto, per evitare il travaso dei liquidi e delle polveri contenute.

E IL TELEVISORE ?
 

Provvedete solo a scollegarlo da antenna e alimentazione, raccogliendo e ordinando i cavi. Non occorre ulteriore imballaggio, perchè provvederemo noi a sistemarlo in una zona protetta dell'autocarro.

DEVO PREPARARE I MATERASSI ? 
Non occorre che lo facciate; provvederemo noi a proteggerli con  appositi sacchi di plastica. Se, per ragioni organizzative, preferite prepararli Voi in anticipo, Vi metteremo a disposizione il materiale necessario.

DOVE METTO I VESTITI ?

I vestiti che sono appesi negli armadi possono essere lasciati al loro posto, in quanto sarà nostra cura sistemarli in appositi contenitori dove potranno rimanere appesi. Come detto per materassi, se volete preparali di persona Vi forniremo i contenitori in anticipo.

DEVO VUOTARE I CASSETTI ?
 

I cassetti possono essere lasciati pieni solo se contengono oggetti "non fragili", come panni o biancheria. Tale cosa va comunque segnalata ai nostri addetti, affinchè provvedano a bloccarli adeguatamente.

E GLI ACCESSORI DEL BAGNO ?

Smontaggio e rimontaggio degli accessori del bagno, se non espressamente preventivati, sono esclusi dalle nostre prestazioni; Vi consigliamo pertanto di provvedere a farlo autonomamente in anticipo.

PER I LAMPADARI E LA CUCINA A GAS ? 

Possiamo provvedere noi allo smontaggio (a fronte di preventivo), mentre per il rimontaggio dovrete rivolgerVi ad una ditta in grado di fornire l'autocertificazione per i lavori eseguiti (impianto elettrico e tubo del gas a norma) in ottemperanza alle leggi vigenti.

Ma chi entra in casa mia?
E' istintivo porsi questa domanda. E' normale pensare che il trasloco prevede una manipolazione dei propri mobili e dei propri oggetti da parte di tecnici ed operai che, comunque, entrano in casa nostra. Persone che incontriamo per la prima volta e con le quali dovremo condividere 1, 2, 3 giorni.
Per questo motivo il nostro Ufficio Del Personale opera una selezione attentissima nella fase di acquisizione e formazione dei propri uomini.
Siamo particolarmente vigili e premurosi sotto questo aspetto.
Ogni nostro dipendente lavora tassativamente con la divisa sociale, e rispetta rigorosamente regole severe di operatività e comportamento.


Tutto quello che serve per imballare

E' importante disporre, con largo anticipo, di tutto il materiale necessario al confezionamento. Provvediamo noi a consegnarLe, direttamente a casa, tutto ciò di cui ha bisogno: carta professionale da imballo, balle di pluriball, nastro adesivo, contenitori in cartone di diverse dimensioni, patatine di polistirolo, bustoni per materassi e guanciali. Nel caso in cui decidesse di affidare a noi il confezionamento non dovrà aver premura perché il giorno in cui avrà inizio il trasloco, il nostro personale femminile addetto all'imballo, arriverà equipaggiato con tutto il necessario.


Qual è la convenienza nell'affidare a noi il servizio di confezionamento ? 
Mani specializzate riducono notevolmente i tempi di preparazione e consentono di preparare dei pacchi ben stivati con una notevole riduzione del rischio di rottura o danneggiamento dei beni. Il costo di questo servizio, per altro, è talmente contenuto che vale la pena risparmiare lo stress che provoca questa fase a chi lo affronta per la prima volta.

Chi imballa le mie cose? 
Se lo desidera, potrà provvedere direttamente Lei al confezionamento di tutti gli oggetti da trasferire, utilizzando il materiale per imballaggio che Le invieremo secondo il quantitativo da Lei ordinato. In alternativa, potrà avvalersi, su richiesta, del nostro personale specializzato, che provvederà direttamente all'intera operazione di imballaggio con elevato livello di rapidità e precisione.

Ma gli abiti dove li metto? 

I nostri container per abiti sono professionali e molto capienti. Consentono di disporre i vestiti affinché viaggino verticalmente. Essi evitano sgualciture e stropicciature. All'interno è sistemato uno stender al quale vengono appese le grucce.

Lo smontaggio dei miei mobili

Stadio centrale dell'intero trasloco: lo smontaggio ed il successivo rimontaggio. In effetti questo passaggio determina la differenza sostanziale fra un traslocatore ed un trasportatore. Per anni queste due figure sono state confuse ma, in effetti, la dissomiglianza è ragguardevole fra i due mestieri. Una buona Azienda di traslochi deve disporre necessariamente di squadre operative costituite da tecnici specializzati soprattutto nello smontaggio e rimontaggio di mobili. L'industria, per altro, immette sul mercato, sempre più, prodotti tecnologicamente evoluti; cucine componibili, armadi, interpareti, pareti attrezzate, mobili costruiti con automatismi, congegni e dispositivi che richiedono un costante aggiornamento da parte dell'indotto che vi opera direttamente ed indirettamente. Saper smontare e rimontare una cucina componibile di grandi dimensioni, ad angolo con un piano top in marmo non è cosa semplice; è indispensabile una approfondita conoscenza delle tecniche.
Traslochi Milazzo osserva attentamente l'industria dell'arredo per offrire al Cliente una efficiente cura dei suoi mobili.


Ma i cassetti li devo svuotare? 
Non sempre è necessario svuotare i cassetti.Estraete completamente il cassetto ed avvolgetelo completamente con un foglio di pluriball affinchè la parte superiore, ovvero quella aperta, sia ben chiusa. Sigillate il tutto con del nastro adesivo da imballo ed otterrette un pacco perfetto.

Come vengono protetti i miei mobili?
Man mano che il mobile viene smontato, i nostri imballatori provvedono ad una rigorosa protezione delle singole parti. Ante, sportelli, laterali, fondi, tutto viene accuratamente imballato con pluriball o con polifoam. Per le parti laccate la protezione viene raddoppiata considerata l'estrema delicatezza della vernice. Adoperiamo dei supporti speciali in polistirolo compresso per gli spigoli; essi evitano il danneggiamento degli stessi durante la manipolazione. Un buon confezionamento dei mobili assicura anche un carco più rapido sul camion perché consente allo stivatore di ridurre i tempi per l'incastro dei singoli pezzi. E' una sorta di puzzle; identficare bene le forme affinché si guadagni più spazio possibile, si riducano gli spazi vuoti e si garantisca la stabilità del carico durante il trasporto.
Per alcuni pezzi particolari ovvero per quei pezzi dove non si può intervenire con un imballo limitato al rivestimento del corpo (Es.: uno specchio con cornice in oro zecchino) vengono costruite delle gabbie in legno.

Chi smonta i lampadari?

Anche per i lampadari ed i corpi illuminanti è indispensabile affidarsi a tecnici specializzati onde evitare facili danneggiamenti. Ogni lampadario deve essere prima scollegato dai cavi elettrici e poi sganciato dal proprio tassello di tenuta. Essenziale distaccare la corrente dal quadro generale della casa prima di procedere a qualsiasi operazione di questo tipo. Per il confezionamento dei lampadari, il sistema migliore di protezione è il contenitore in cartone rinforzato riempito di patatine di polistirolo. Traslochi Milazzo fornisce questo tipo di intervento poiché nel proprio organico annovera elettricisti preparati.

E per gli attacchi dell'acqua?
Elementi principali della casa collegati al carico e scarico dell'acqua sono la zona cucina ed i bagni. Dopo aver chiuso la valvola locale dell'acqua, solitamente posta in prossimità degli attacchi e prima di poter rimuovere il piano top di lavoro ed il lavello, bisogna provvedere allo smontaggio del sifone sottostante ed alla relativa chiusura delle bocche di uscita dell'acqua poste sulla parete mediante applicazione di appositi tappi. La stessa operazione va ripetuta per lo smontaggio del lavello del bagno, qualora questo elemento dovesse essere traslocato, e per la lavabiancheria. Traslochi Milazzo dispone, all'interno delle proprie squadre, un tecnico addetto alla parte idraulica.

Ho dei mobili da rottamare
Spesso, il trasloco, è l'occasione per disfarsi di tanti oggetti che, per anni, abbiamo tenuto in casa magari inutilmente ma è anche l'occasione per rinnovare alcuni ambienti ed ecco che ci si trova davanti al problema di cosa fare della vecchia cucina o del vecchio armadio o di quello scrittoio che non utilizzeremo più. Si può decidere se rottamare definitivamente questi elementi o se riporli, temporaneamente, in attesa di trovare un eventuale prossimo utilizzo. Traslochi.Net offre diverse soluzioni: è possibile smontare il mobile in disuso, imballarlo e custodirlo presso i nostri depositi oppure metterlo in vendita sul nostro Spazio Annunci, una pagina web che abbiamo messo a disposizione dei nostri Clienti. Per i mobili e gli elementi completamente inutilizzabili, provvediamo, invece, al trasporto ed allo scarico presso i Centri comunali di raccolta preposti. Il servizio è reso gratuitamente ai Clienti di Traslochi Milazzo

I quadri vengono confezionati? 
Per tutti i quadri, le stampe ed altri elementi di arredo da parete particolarmente delicati verrà utilizzato un materiale speciale denominato pluriball cartonato. Per le opere di elevato pregio e valore, a questo materiale viene aggiunta una particolare struttura protettiva in legno realizzata su misura. E' importante, all'atto della richiesta di preventivo o comunque prima del trasloco, dichiarare la presenza di opere d'arte di notevole valore tra i beni da traslocare; in questo modo potremo provvedere con sufficiente anticipo ad una adeguata copertura assicurativa.
 

Per le tende ci pensate voi?
Come per altri complementi di arredo della casa, Traslochi Milazzo mette a disposizione del proprio Cliente un eccellente servizio di tappezzeria e tendaggio.
Le operazioni curate sono lo smontaggio delle tende e degli scorritenda ed il relativo rimontaggio.
Capita che le misure delle finestre della nuova abitazione non corrispondano a quelle della precedente. Interveniamo, in questo caso, con taglio, modellamento e messa a misura.
 

Devo lasciare il posto per il camion? 
E' sempre preferibile collaborare con il Traslocatore.
Spesso è necessario fare in modo che nello spazio antistante la finestra o il balcone di carico sia disponibile uno spazio sufficiente alla sosta del camion e della piattaforma.
 

Devo avvertire i condomini? 
E' consigliabile innanzitutto verificare quanto stabilito dal regolamento condominiale relativamente all'utilizzo degli ascensori, dei montacarichi, degli spazi comuni interni ed esterni all'edificio. E' comunque buona norma avvisare in anticipo l'amministratore del condominio per evitare l'insorgere di problemi con il vicinato durante le operazioni di carico/scarico.
 

Quanto dura tutto il trasloco? 
Solitamente i tempi tecnici di esecuzione di un trasloco sono i seguenti:
1 giorno per il confezionamento dei fragili.
1 giorno per lo smontaggio ed il carico
1 giorno per lo scarico ed il rimontaggio.
1 giorno per l'apertura dei contenitori e per il relativo riposizionamento dei fragili.
E' evidente che questa "tabella di marcia" è riferita ad un trasloco di civile abitazione che rientra nella norma.
I tempi possono variare secondo le difficoltà operative, la natura dei mobili e le distanze fra una città e l'altra.
 

Per l'occupazione di suolo pubblico? 
Se l'edificio di partenza o di destinazione è situato in prossimità di una strada dove si prevede lo stazionamento dei mezzi (camion, elevatori, piattaforme aeree) durante la fase di carico/scarico, è necessario provvedere alla richiesta di permessi per l'occupazione di suolo pubblico, secondo quanto previsto dal Codice della Strada.
Se preferisce, potrà provvedere direttamente Lei al disbrigo delle pratiche per la richiesta di permesso presso il Comune dov'è ubicato l'immobile; potrà comunque decidere di affidare l'intera pratica ad un nostro operatore, con evidente risparmio di tempo.
 

Devo cambiare la disposizione della cucina 
Nulla di più semplice e fattibile.
La nostra tradizione artigiana nasce nella falegnameria.
Cucine componibili ad elle vengono trasformate in lineari e viceversa.
Un buon supporto artigianale garantisce il perfetto ripristino dell'ambiente cucina in qualsiasi stanza.
 

E se ho bisogno di un deposito? 
Non sempre si ha la possibilità di trasferire tutto il mobilio dalla vecchia alla nuova abitazione. In questo caso, Traslochi Milazzo offre un servizio di deposito temporaneo per qualsiasi esigenza di spazio.
Sarà quindi possibile suddividere il trasloco in due fasi distinte: trasferimento dalla vecchia abitazione al nostro deposito e, successivamente, trasferimento dal deposito alla nuova abitazione.
 

Ma siete assicurati? 
Sulla Polizza assicurativa è necessario soffermarsi e fare delle valutazioni adeguate: secondo il codice civile, il traslocatore è, comunque, responsabile dei beni del Cliente dal momento in cui ne comincia la manipolazione; la sua responsabilità prosegue durante il trasporto e fino alla riconsegna e relativo ricomponimento nella abitazione di destinazione. In termini pratici: il traslocatore potrebbe anche non essere assicurato perchè, in ogni caso, è diretto responsabile dei danni che, eventualmente provoca.
Offriamo oltre alla obbligatoria, una speciale polizza  che pone il Cliente in una posizione di assoluta garanzia qualora dovessero verificarsi mere ipotesi di danno, ammanco, furto ecc.
Per gli approfondimenti è necessario consultare i nostri tutor al Numero Verde del nostro Call Center; saranno ben lieti di personalizzare la soluzione assicurativa migliore per il Suo trasloco.
 

E' possibile un sopralluogo? 
Se non addirittura indispensabile, in alcuni casi.
La visita presso la Sua abitazione è assolutamente gratuita e priva di qualsiasi impegno.
Sarà piacevole, per noi, poterLe illustrare personalmente costi, modalità e termini di esecuzione.

VORREI SAPERE SE ... 
Avete dei dubbi su quanto detto oppure c'è qualche domanda a cui non avete trovato risposta?  
Contattateci e ... 
saremo a Vostra disposizione per ogni ragguaglio! 


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